top of page

STORIA DI BOVEC E DINTORNI

 

Bovec con i suoi dintorni ha una storia lunga e ricca. L’insediamento protostorico è testimoniato dai resti della strada romana che da Aquileia porta al Norico; il modo del fare il formaggio è una peculiarità in Slovenia; la tradizione della siderurgia e industria mineraria risale al XVIII secolo.

Fu il testimone muto e la vittima impotente delle truppe francesi, turche e asburgiche durante le loro scorrerie, assurde battaglie sanguinose sul fronte Isontino durante la prima guerra mondiale, e l’amministrazione militare anglo-americana nella zona B dopo la fine della seconda guerra mondiale.

All’incrocio di tre culture, in passato alcune volte vittima dell’estorsione e delle manovre ai confini dei paesi vicini, Bovec al punto di contatto delle regioni Primorska e Koroška ha sviluppato un unico e tipico spirito del collegamento e cosmopolitismo. Vale menzionare che in questa valle alpina chiusa e isolata si sia preservata un’apertura sorprendente a quanto riguarda la comunicazione sociale e inoltre le particolarità elementari degli usi e costumi, ciò che rende Bovec così interessante e soprattutto diverso.

 

ESPERIENZA ATTIVA IN UNA NATURA INTATTA

Bovec con i suoi dintorni è la capitale slovena e un rifugio sicuro di tutti coloro che desiderano trascorrere il loro tempo libero in maniera attiva. Si può provare tante attività adrenaliniche, dagli sport acquatici come rafting, kayak o canyoning, fino alle attività in aria e sulla terra: paracadutismo, mountain-biking, alpinismo e escursionismo.

Valli profonde e verdi rinfrescate dai venti del mare che soffiano dall’Adriatico per la valle della Soča, ammorbidiscono la rigidità dell’area montana. Come per miracolo risveglia il bambino in ognuno di noi – viaggiatore, alpinista e ricercatore entusiastico.

 

Nell’area di Bovec si sente la Natura in ogni fibra del corpo.

Quella vera, intatta e vergine.

E poi siamo consapevoli che a Bovec il silenzio sempre sussurra.

COLLEGAMENTI PER BOVEC

 

Il punto di ritrovo per i visitatori del parco avventura è l’agenzia turistica "Outdoor Galaxy" 30 minuti prima dell’inizio della gita. L’indirizzo dell’agenzia: Kot 1, Bovec. L’agenzia si trova 100 m dal centro di Bovec. (vicino alla libreria "Tejka").

 

 

Collegamenti stradali per raggiungere le città

  • Ljubljana - Kranj - Jesenice - Kranjska Gora - Tarvisio (I) -Passo del Predel - Bovec 135 km (1h 48 min)

  • Udine (I) - Bovec 66 km (1h 10 min)

  • Monaco di Baviera (D) - Bovec 377 km (4 h)

  • Klagenfurt (A) - Bovec 95 km (1h 25 min)

 

Collegamenti per aeroporti vicini

  • Ljubljana (Aeroporto di J. Pučnik) - Bovec 135 km (1h 48 min)

  • Tieste (Ronchi) (I) - Bovec 106 km (1h 46 min)

  • Venezia (Marco P.) (I) - Bovec 181 km (2h 24 min)

  • Venezia (Treviso) (I) - Bovec 193 km (2h 40 min)

  • Klagenfurt (A) - Bovec 95 km (1h 25 min)

AGENZIA TURISTICA "OUTDOOR GALAXY"

Outdoor Galaxy
bottom of page